TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

17.04.2024

La moneta "Cabinovia Schilthorn"

Il 22 aprile 2024, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta d'argento "Cabinovia Schilthorn", la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere.

Lo Schilthorn, una montagna delle Prealpi Bernesi celebre sia per il turismo che per la cultura svizzera, offre una vista spettacolare sulle Alpi, e ha guadagnato fama internazionale apparendo nel film di James Bond "Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà".

Il nuovo progetto della funivia dello Schilthorn prevede una cabinovia tradizionale tra Stechelberg e Mürren; una volta completata, essa sarà la più ripida del mondo.

Realizzata in argento puro 999 e del peso di 20 g, la moneta raffigura sul dritto la cabinovia esistente e il ristorante girevole "Piz Gloria" a 2'970 metri, punto da cui si può godere di una vista mozzafiato su Eiger, Mönch e Jungfrau, mentre il rovescio mostra uno schizzo dello Schilthorn e del ristorante.

Si tratta di un pezzo imperdibile per collezionisti e amanti delle monete svizzere, dei film di James Bond e delle montagne elvetiche, con un valore nominale di 20 franchi.

La tiratura prevede 3'300 pezzi in qualità "fondo specchio" in astuccio, 200 pezzi in "fondo specchio" con certificato dell'artista e 5'000 pezzi in qualità "non messa in circolazione" in blister.

In aggiunta, due cofanetti numerati in 500 esemplari ciascuno completano questa serie sulle cabinovie.

A cura di Alberto Bresesti per www.intelligenzaartificiale.ch.

Iscrizione alla Newsletter