TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

22.10.2024

Sicurezza e qualità dei latticini d'alpeggio

Come ogni anno, il Laboratorio cantonale ha condotto una campagna per verificare la qualità igienico-microbiologica della produzione lattiero-casearia nelle aziende di estivazione situate nel territorio cantonale.

Sono stati effettuati 151 prelievi da 28 alpeggi, comprendenti cagliate, formaggi in fase di maturazione e burro.

Inoltre, sono stati raccolti campioni per analizzare la qualità microbiologica dell'ambiente di lavoro, degli utensili e dell'acqua utilizzata durante la produzione.

I risultati confermano la sicurezza dei prodotti caseari provenienti dagli alpeggi ticinesi: nessuno fra quelli esaminati ha rivelato la presenza di agenti patogeni come Salmonella spp., Listeria monocytogenes o tossine stafilococciche.

Tuttavia, il 9% dei campioni è risultato non conforme, a causa del mancato rispetto dei parametri microbiologici indicativi per garantire una corretta prassi procedurale, l'igiene del processo produttivo o i requisiti di qualità per l'acqua potabile.

Questa percentuale di non conformità è inferiore alla media degli ultimi 10 anni, confermando che la qualità igienico-microbiologica della produzione lattiero-casearia negli alpeggi del Ticino è generalmente buona.

I consumatori possono quindi gustare i prodotti locali con fiducia e senza preoccupazioni.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, società informatica svizzera.

Iscrizione alla Newsletter