25.10.2024
Giornata Mondiale della Pasta
Il 25 ottobre 2024 si celebra la ventiseiesima edizione della Giornata Mondiale della Pasta, evento annuale che celebra l'amore globale per uno degli alimenti più versatili e apprezzati al mondo.
Organizzata dall'Unione Italiana Food e dall'International Pasta Organisation (IPO), questa edizione vedrà la città di Philadelphia protagonista delle celebrazioni, con eventi speciali, maratone sui social media e tante iniziative culinarie dedicate alla pasta.
L'obiettivo è quello di promuovere la pasta come alimento sano, sostenibile e accessibile a tutti, un pilastro della dieta mediterranea riconosciuto anche dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale.
Dai 9 milioni di tonnellate prodotti nel 1998 ai 17 milioni di oggi, la pasta ha registrato un'evoluzione continua, diventando un alimento universale.
Non solo in Italia, dove il consumo pro capite è il più alto del mondo (23,2 kg l'anno), ma in molti paesi come Tunisia e Venezuela, che seguono in classifica con rispettivamente 17 e 13,6 kg a persona.
Questa crescita globale è favorita da una maggiore consapevolezza dei benefici nutrizionali della pasta, del suo basso impatto ambientale e della sua grande versatilità, con varianti che spaziano dalle integrali alle senza glutine, fino alle versioni arricchite con proteine vegetali e altre innovazioni.
Durante il World Pasta Day, i partecipanti sono invitati a scoprire ricette classiche e contemporanee, come gli spaghetti al pomodoro e aglio e olio, insieme a piatti più recenti, tra cui la carbonara e persino ricette fusion come la pasta giapponese Wafū e la Balaleet araba.
Con un focus su autenticità e innovazione, questa giornata celebra la pasta come simbolo di convivialità e di connessione tra le culture del mondo.
Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.