TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

31.10.2024

Aumento del contingente per i cereali panificabili

A causa delle condizioni climatiche sfavorevoli, caratterizzate da freddo e da piogge persistenti, il raccolto di cereali in Svizzera per l'anno 2024 è stato sensibilmente inferiore alla media.

Per garantire l'approvvigionamento interno di grani destinati alla panificazione come frumento, segale e spelta, il Consiglio federale ha deciso, il 30 ottobre 2024, di aumentare temporaneamente il contingente doganale per questi cereali di ulteriori 20'000 tonnellate.

Le condizioni atmosferiche, con piogge frequenti durante il periodo cruciale tra la semina e la raccolta, hanno compromesso la produzione sia in termini di quantità che di qualità, non solo in Svizzera ma anche nell'Europa centrale.

Di fronte alla previsione di una carenza significativa, il settore cerealicolo ha quindi richiesto un incremento del limite doganale, stabilito di norma a 70'000 tonnellate, per consentire maggiori importazioni.

Il Consiglio federale ha quindi approvato una modifica dell'ordinanza sulle importazioni agricole, portando a 90'000 tonnellate il contingente per i cereali panificabili per il 2024.

Tale modifica entrerà in vigore il 13 novembre 2024.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, società informatica svizzera.

Iscrizione alla Newsletter