TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

05.11.2024

Nuovo metodo di selezione del frumento

A Zurigo-Reckenholz, Agroscope ha avviato una sperimentazione sul frumento autunnale con un innovativo approccio selettivo, mirato a individuare resistenze naturali alle principali malattie fungine.

Questa iniziativa, autorizzata dall'Ufficio federale dell'ambiente, prevede la coltivazione controllata di frumento in un sito protetto.

La metodologia, denominata TEgenesis, è stata sviluppata dall'Università di Basilea e sfrutta un processo che accelera l'adattamento genetico senza introduzione di materiale esterno.

Trattando le piante con particolari sostanze e sottoponendole a stress, i ricercatori attivano sequenze genetiche mobili dette "trasposoni," che contribuiscono all'emergere di caratteristiche utili, come una maggiore resistenza alle patologie, minimizzando al contempo effetti collaterali indesiderati.

I ricercatori puntano a trovare difese naturali contro infezioni fungine come septoriosi, ruggine gialla, ruggine bruna e oidio.

In serra, alcune piante hanno già mostrato resistenza potenziata all'oidio.

Tuttavia, poiché queste resistenze sono rare, è necessario testare un ampio numero di piante in condizioni di campo aperto per verificarne l'efficacia in ambienti naturali.

Sebbene TEgenesis riproduca un processo naturale, esso è stato classificato come modifica genetica, richiedendo quindi un'autorizzazione specifica per il campo aperto.

Questa tecnica rappresenta un'evoluzione rispetto alla mutagenesi tradizionale, che da decenni sfrutta agenti chimici o radiazioni per introdurre variabilità genetica.

Diversamente, TEgenesis attiva processi interni della pianta, riducendo al minimo i cambiamenti del DNA e stimolando un adattamento naturale e più sicuro.

La sperimentazione durerà fino ad un massimo di cinque anni, e Agroscope ha ottenuto il diritto di utilizzare questo metodo a scopo di ricerca senza il coinvolgimento dell'azienda che originariamente ne deteneva il brevetto.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.

Iscrizione alla Newsletter