04.12.2024
Giornata mondiale del Chasselas
Il 12 dicembre 2024 si terrà la seconda Giornata mondiale del Chasselas, un evento annuale dedicato a questo vitigno bianco, emblema della tradizione svizzera.
Originario soprattutto della regione del Lago di Ginevra, il Chasselas si distingue per i suoi vini leggeri e raffinati.
Tra le sue caratteristiche principali spiccano il basso contenuto alcolico, una freschezza vivace e un perfetto equilibrio tra acidità e aromi.
I vini di Chasselas si caratterizzano per i sapori delicati di agrumi, mela verde e pera, arricchiti da lievi note floreali e minerali.
Queste qualità li rendono ideali per un consumo giovane, informale e piacevole.
In Svizzera, il Chasselas è il protagonista di aperitivi e si abbina perfettamente a piatti leggeri, fondue e raclette, esaltando i sapori della cucina tradizionale con la sua semplicità e freschezza.
Per il 12 dicembre 2024 sono previsti eventi in tutta la Svizzera: afterwork, aperitivi, pasti a tema e degustazioni che si terranno in hotel, ristoranti, bar, cantine, stazioni invernali e persino nei tradizionali carnotzet privati.
Questi ultimi, tipici della Svizzera romanda, sono piccole cantine o stanze accoglienti, spesso situate nei seminterrati, dedicate alla degustazione di vini in compagnia.
Rustici e informali, i carnotzet sono il luogo perfetto per momenti conviviali tra amici e famiglia, accompagnati da vino e spuntini.
Non perdete l'occasione di scoprire il fascino unico del Chasselas: il 12 dicembre 2024 vi aspetta una giornata ricca di sapori e tradizione!
Per ulteriori informazioni
www.mondialduchasselas.com
Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.