NEWS ANNO 2024 / DETTAGLIO NEWS

21.10.2024

La 52.ma sessione plenaria della CFS a Roma

Dal 21 al 25 ottobre 2024 si tiene a Roma la 52.ma sessione plenaria della Commissione per la sicurezza alimentare mondiale (CFS), un evento cruciale per la sicurezza alimentare a livello globale.

La Svizzera, in qualità di membro attivo della CFS, partecipa a questa importante riunione con una delegazione guidata da Christian Hofer, Direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), che ricopre il ruolo di Segretario di Stato per l'occasione.

La sessione della CFS riunisce i rappresentanti degli Stati membri per discutere temi fondamentali legati alla sicurezza alimentare e alla nutrizione globale.

Durante l'incontro di quest'anno, verrà discusso il Rapporto sullo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo 2024.

Inoltre, i membri della Commissione approveranno delle direttive volontarie per affrontare le disuguaglianze nei sistemi alimentari globali.

Sarà elaborato un piano d'azione volto a migliorare la visibilità e l'adozione dei prodotti della CFS e si avvierà il processo per stilare raccomandazioni politiche riguardanti i sistemi alimentari urbani, che giocano un ruolo sempre più rilevante, anche in Svizzera.

Christian Hofer rappresenterà la Svizzera durante le sessioni di alto livello e terrà colloqui bilaterali con rappresentanti di altri Paesi.

Nel suo intervento, la Svizzera esprimerà preoccupazione per l'aumento della fame nel mondo e per l'accesso limitato a cibo sicuro e nutriente per milioni di persone.

Inoltre, sottolineerà l'urgenza di trasformare i sistemi alimentari per renderli più sostenibili, evidenziando l'impegno della Confederazione elvetica a livello nazionale e internazionale per promuovere politiche che favoriscano un'alimentazione sana e accessibile a tutti.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.

Iscrizione alla Newsletter