NEWS ANNO 2024 / DETTAGLIO NEWS

15.11.2024

Best Tourism Villages

L'Organizzazione mondiale del turismo (OMT) ha assegnato a Romoos (LU) e Splügen (GR) il titolo di «Best Tourism Villages».

L'annuncio è stato dato il 14 novembre 2024, consolidando la posizione della Svizzera tra i Paesi con i migliori borghi turistici al mondo.

Con questi nuovi riconoscimenti, il numero di villaggi svizzeri insigniti del titolo sale a nove.

Romoos e Splügen sono stati premiati per l'impegno nello sviluppo sostenibile del turismo locale e per le iniziative volte alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale.

L'OMT ha esaminato 264 candidature provenienti da 63 Paesi.

La cerimonia si è tenuta durante il consiglio esecutivo dell'organizzazione a Cartagena de Indias, in Colombia.

I nuovi premi si aggiungono a quelli ricevuti negli anni passati da Andermatt, Gruyères, Morcote, Murten/Morat, Saas-Fee, Saint-Ursanne e Val Poschiavo.

I borghi candidati erano caratterizzati da tradizioni legate all'agricoltura e alla selvicoltura, utilizzate per promuovere il patrimonio culturale e incentivare il turismo sostenibile.

Durante l'estate 2024, una giuria composta da rappresentanti della SECO, della Federazione Svizzera del Turismo e di Svizzera Turismo ha selezionato sei borghi (Ernen, Lavizzara, Lens, Romoos, Splügen e Valendas), presentandone le candidature all'OMT.

I vincitori riceveranno, oltre al riconoscimento, supporto promozionale da parte dell'OMT per accrescere la loro visibilità a livello globale.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.

Iscrizione alla Newsletter