20.03.2025
Nuovi attestati federali in dietetica
Il 18 marzo 2025, presso il Ristorante Castelgrande di Bellinzona, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati professionali federali a dieci cuochi e cuoche specializzati in dietetica.
Si tratta della seconda edizione del corso e dell'esame proposti interamente in lingua italiana, un traguardo importante per la formazione professionale nella Svizzera italiana.
Il percorso, organizzato da Hotel & Gastro formazione Ticino in collaborazione con la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) e il Centro Professionale Tecnico (CPT) di Trevano, è rivolto a professionisti del settore già in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) e con una solida esperienza pratica.
La formazione permette di acquisire competenze specifiche per la preparazione di menu sani, equilibrati e adatti a persone con esigenze alimentari particolari.
Questi specialisti lavorano in strutture sanitarie come ospedali, cliniche e case anziani, contribuendo attivamente al benessere dei pazienti attraverso una nutrizione funzionale e studiata.
Attualmente, presso la SSSAT, è in corso un nuovo ciclo formativo che coinvolge dodici partecipanti in preparazione agli esami previsti per ottobre 2025.
Di seguito i professionisti che hanno conseguito l'attestato professionale federale di cuoco/a in dietetica: Luca Amici, Simone Baggio, Nicola Giavi, Carlo Giovio, Jason Manduca, Monica Pizzetti, Roberta Solcà Zala, Federico Stanga, Leslie Suter, Nadir Gregory Toniolo.
Durante la serata sono altresì stati premiati diversi professionisti che hanno conseguito gli attestati professionali federali di:
Capocuoco
Hakim Albokhalifa, Francesco Leone, Marco Vastarella
Responsabile della ristorazione
Turan Sahinbay
Responsabile del settore alberghiero - economia domestica
Loredana Cazzetta, Matteo Cuccu, Annacarla Cossu, Cristina Paulo Araújo, Aleksandra Petkova Trentin, Katarzyna Borkowska, Pamela Fanchetti
Per ulteriori informazioni
jacopo.soldini@edu.ti.ch
Articolo a cura della Redazione.