TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

25.04.2025

Un negozio di paese per la Cadi

Nel cuore della Cadi, a Surrein, la tradizione incontra l'innovazione grazie a un importante impulso allo sviluppo regionale.

Il Governo retico ha approvato un contributo cantonale di 52'571 franchi a favore dell'ampliamento del progetto di sviluppo regionale PSR Cadi, con l'aggiunta del progetto parziale denominato «negozio di paese Surrein».

Questo finanziamento si accompagna a un contributo federale pari a 65'714 franchi, per un totale di investimenti ammissibili di 164'285 franchi.

Il nuovo negozio rappresenta molto più di un semplice punto vendita: si tratta di un modello ibrido e moderno, che prevede sia servizio assistito in alcune fasce orarie, sia modalità self-service nel resto della giornata.

Aperto sette giorni su sette, il negozio sarà un punto di riferimento non solo per gli abitanti, ma anche per i visitatori della regione.

Ciò che rende questo progetto particolarmente significativo è il suo focus sui prodotti regionali.

Il negozio fungerà da vetrina per l'enogastronomia locale, diventando un nodo strategico per la distribuzione dei prodotti del PSR Cadi.

In linea con le nuove tendenze del commercio, ampio spazio sarà dedicato anche alla digitalizzazione, al fine di migliorare l'esperienza d'acquisto e la gestione delle forniture.

Questo intervento si inserisce nell'ambito di un impegno più ampio: già nel 2022 il Governo grigionese aveva stanziato un contributo massimo di 2,2 milioni di franchi, a fronte di un sostegno federale di 2,4 milioni, per finanziare sei progetti nella regione tra Brigels e il Passo dell'Oberalp.

Con l'aggiunta del negozio di Surrein, il PSR Cadi consolida la sua missione di valorizzare il territorio, stimolare l'economia locale e promuovere un turismo sostenibile.

Un piccolo emporio, dunque, ma con grandi ambizioni per il futuro della Cadi.

Articolo a cura della Redazione.

Iscrizione alla Newsletter