30.11.2019
Potenziamento del sostegno alla promozione dei vini svizzeri
Il consumo totale di vini segue da tempo una tendenza negativa, mentre l'offerta di vini svizzeri è abbondante e la loro quota di mercato resta stabile sul 35 per cento.
Nonostante sia aumentato nel 2018, il consumo di vino svizzero resta ben al di sotto del volume della vendemmia 2018, superiore del 12,6 per cento rispetto alla media.
Benché si annunci meno abbondante rispetto alla precedente, la vendemmia 2019 dovrebbe superare lievemente il consumo annuo di vini svizzeri.
In questo contesto, a fine settembre il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha riunito i rappresentanti dell'Interprofessione della vigna e del vino svizzero (IVVS), dell'Unione svizzera dei contadini e della grande distribuzione per discutere della difficile situazione con cui è confrontato il mercato dei vini svizzeri.
Il dialogo ha permesso di ottenere l'adesione di tutti gli attori al principio di un potenziamento della promozione delle vendite.
Il DEFR ha pertanto accettato di erogare un sostegno supplementare adeguando il preventivo annuale previsto per la promozione dei vini svizzeri (3.2 milioni per il 2019).
Swiss Wine Promotion (SWP) dovrà mettere a punto un piano d'azione complementare di promozione nazionale.
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) cofinanzia tale progetto di comunicazione potenziata nella misura del 50 per cento.
Swiss Wine Promotion punta ad aumentare la visibilità dei vini svizzeri sia nei canali della grande distribuzione che nel comparto alberghiero ed in quello della ristorazione.
Il progetto sarà lanciato a dicembre 2019 e durerà per tutto il 2020.
Foto di Davide Stallone