24.12.2019
Qualità microbiologica dei prodotti lattiero-caseari in aziende di estivazione (alpeggi)
Il formaggio d'alpe ticinese è sicuramente uno dei più noti prodotti gastronomici legati al nostro territorio, e può vantare la denominazione DOP (Denominazione di Origine Protetta).
La qualità di questo prodotto genuino è garantita da metodi di produzione ancora legati alla tradizione, nel rispetto delle norme igieniche.
Sugli alpeggi sono tuttavia prodotti anche formaggi freschi (formaggini/büscion, ricotta), molli o semi-duri (formaggelle), oltre che yogurt e burro.
Il Laboratorio cantonale verifica con controlli periodici che le buone prassi d'igiene e di fabbricazione siano applicate scrupolosamente dai casari e dagli operatori del settore in tutte le fasi di produzione dei diversi latticini (dal latte appena munto al prodotto finito, passando dalle cagliate, dall'acqua usata in caseificio e dalla pulizia degli ambienti).
Durante la stagione alpestre scorsa sono stati prelevati 266 campioni presso 44 alpeggi distribuiti su tutto il territorio cantonale, con l'obiettivo di verificare la qualità igienico-microbiologica della produzione lattiero-casearia nelle aziende di estivazione.
In allegato i risultati dell'indagine.