30.12.2022
Maggiore protezione degli animali nell'esercizio della pesca
Il Governo dei Grigioni ha approvato le prescrizioni cantonali per l'esercizio della pesca e ha compiuto in tal modo un ulteriore passo verso una maggiore preservazione degli effettivi ittici.
Le nuove disposizioni per l'esercizio della pesca comprendono in sostanza adeguamenti in relazione al numero di catture ed al trattamento dei pesci catturati.
A partire dalla stagione di pesca 2023, nei corsi d'acqua sarà possibile prelevare al massimo quattro pesci al giorno, mentre nei laghi questo limite sarà di sei.
Questa limitazione dà seguito ad una richiesta accolta in occasione dell'assemblea dei delegati 2022 della Federazione cantonale dei pescatori.
Per il Cantone è molto importante che la pesca con la lenza venga esercitata secondo i più elevati principi di protezione degli animali.
Di conseguenza in futuro il trasporto di pesci vivi sarà vietato, fatta eccezione per la sanguinerola, e la cattura di pesci da esca sarà consentita soltanto a persone in possesso di un attestato specialistico in materia di pesca.
Altri adeguamenti riguardano l'introduzione di nuove zone di protezione e di regole speciali relative all'utilizzo di esche nei due laghi «Doggiloch» a Klosters e «Pläviggin» a Küblis.
A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital