21.12.2023
Il rincaro della farina bianca
In media, negli ultimi cinque anni, il prezzo nel commercio al dettaglio della farina bianca biologica ha superato del 54 per cento quello della farina bianca convenzionale.
Nello stesso periodo di osservazione, la farina nel segmento di prezzo basso è costata in media almeno la metà rispetto alla farina bianca convenzionale.
I prezzi al consumo medi della farina bianca biologica (2,95 franchi/kg), della farina bianca convenzionale (1,93 franchi/kg) e di quella bianca nel segmento di prezzo basso (0,91 franchi/kg) sono stati molto stabili per un lungo periodo di tempo, fino alla metà del 2022.
A gennaio 2023, questa tendenza è stata interrotta, e da allora i prezzi della farina bianca sono aumentati in tutte le fasce di prezzo.
Per la farina biologica il rincaro ammonta a circa il 6,5 per cento, per la farina bianca convenzionale e quella panificabile al 10 per cento circa.
L'aumento dei prezzi al consumo della farina è riconducibile da un lato ai maggiori prezzi della materia prima a causa del cattivo raccolto indigeno nell'anno cerealicolo 2021, nonché allo scoppio del conflitto in Ucraina nella primavera 2022, dall'altro ai maggiori costi di produzione.
A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, società informatica svizzera.