NEWS ANNO 2024 / DETTAGLIO NEWS

22.11.2024

L'acqua, risorsa chiave per l'agricoltura

Nel 2023, l'agricoltura svizzera ha consumato 37,4 milioni di metri cubi di acqua per l'irrigazione, secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Questo valore riflette l'importanza crescente dell'irrigazione per fronteggiare sfide climatiche come temperature elevate, siccità e fluttuazioni tra periodi secchi e umidi.

Il consumo d'acqua varia significativamente tra i Cantoni.

Il Vallese ha registrato il dato più alto, con 13,9 milioni di metri cubi, seguito da Vaud con 4,3 milioni e Berna con 3,6 milioni.

In Vallese, il clima secco della Valle del Rodano e le coltivazioni di vigneti e frutteti spiegano l'ampio utilizzo di acqua, favorito anche dalle tradizionali "bisses", canali di irrigazione alimentati da sorgenti montane.

Al contrario, nella Svizzera centrale, i volumi d'acqua sono stati molto più bassi, inferiori ai 100'000 metri cubi.

Le superfici irrigate hanno raggiunto i 34'200 ettari, pari al 3,3% della superficie agricola utile totale, equivalenti a 49'000 campi da calcio o al doppio del Cantone di Appenzello Interno.

Di queste, il 53% era destinato a superfici inerbite e verdura, che hanno assorbito rispettivamente 12,8 milioni e 9,4 milioni di metri cubi di acqua.

Segue la frutta con 5,3 milioni di metri cubi e le patate con 5 milioni.

Colture come barbabietole da zucchero e leguminose hanno richiesto volumi significativamente inferiori, rispettivamente 0,5 milioni e 0,6 milioni di metri cubi.

L'irrigazione ha riguardato il 67% delle superfici coltivate a bacche, incluse le fragole, e il 64% delle superfici destinate a verdura.

Per i frutteti, la quota è stata del 56%, mentre per le patate si è attestata al 44%.

Le superfici coltivate a cereali, incluso il granturco, hanno registrato un'irrigazione minima, con una quota pari all'1,4%.

Il totale di 37,4 milioni di metri cubi equivale al volume necessario per riempire circa 15'000 piscine olimpioniche o soddisfare il fabbisogno idrico annuale di una città come Zurigo, con 500'000 abitanti, sottolineando l'importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, società informatica svizzera.

Iscrizione alla Newsletter