NEWS ANNO 2025 / DETTAGLIO NEWS

17.06.2025

Nuovo bando per il marchio graubünden

Il Cantone dei Grigioni ha annunciato l'avvio di una nuova procedura di gara pubblica per l'assegnazione della gestione del marchio graubünden.

Il marchio, simbolo del Cantone da oltre vent'anni, è divenuto un elemento centrale nella promozione della regione come luogo attrattivo per vivere, lavorare e fare impresa.

Dal 2017, la gestione operativa e strategica è affidata a un fornitore esterno sulla base di un mandato definito dal Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS), che ne stabilisce anche le linee guida.

I valori fondamentali promossi dal marchio sono autenticità, benessere e lungimiranza.

Nel 2024, il DEPS ha incaricato un ente esterno di valutare l'efficacia del modello di collaborazione con l'attuale gestore.

L'analisi ha confermato l'efficacia e l'efficienza del modello adottato, sottolineando il buon funzionamento del partenariato pubblico-privato.

Tuttavia, per motivi legati alla legislazione sugli appalti pubblici e per adattare il mandato alle future esigenze, il Cantone ha deciso di rimettere a concorso la gestione del marchio.

Il nuovo bando verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Il nuovo mandato sarà operativo a partire dal 2027.

Con questa iniziativa, il Cantone mira a garantire continuità alla strategia di posizionamento del marchio, puntando allo stesso tempo su nuove opportunità di sviluppo e innovazione.

Articolo a cura della Redazione.

Iscrizione alla Newsletter