NEWS ANNO 2020 / DETTAGLIO NEWS

31.12.2020

Un 2020 ricco di soddisfazioni per l'Azienda agraria cantonale di Mezzana

L'Azienda agraria cantonale di Mezzana (AACM) produce numerosi vini di qualità; tra questi vi è il Mezzana Ronco, prodotto con uve dei vigneti situati sul territorio dei Comuni di Balerna e di Coldrerio.

Questo vino, considerato uno dei fiori all'occhiello della produzione vinicola dell'AACM, dopo i riconoscimenti dello scorso anno si è distinto anche nel 2020 per la sua eccellente qualità.

Il Ronco 2013 ha infatti vinto la Gran Medaglia d'Oro (punteggio oltre 92/100) all'edizione 2020 del "Mondial du Merlot & Assemblages" svoltasi a Sierre dal 4 al 6 settembre.

Al concorso, destinato a produttori, distributori e importatori di vini di Merlot puro o di assemblaggi a base di Merlot, erano iscritti 511 vini, provenienti da 16 diversi paesi, che sono stati degustati da una giuria internazionale.

Inoltre, il Ronco 2018 si è aggiudicato una medaglia d'oro all'edizione di quest'anno del VinAgora International Wine Competition, svoltosi in luglio a Budapest, che è a tutti gli effetti uno dei concorsi più importanti dell'Europa Centrale.

Va altresì evidenziato che anche il Bongio 2017, prodotto esclusivamente con uve Merlot coltivate a Mezzana, ha vinto lo scorso agosto, nell'edizione 2020 del Grand Prix du Vin Suisse svoltosi a Sierre, una medaglia d'argento.

Questi premi, oltre a valorizzare i vini di qualità del nostro territorio, testimoniano il lavoro svolto dell'AACM, una realtà fondamentale per tutto il settore primario ticinese, e ne premiano l'eccellente produzione vinicola.

Iscrizione alla Newsletter