23.12.2022
Qualità microbiologica delle insalate pronte al consumo
Le insalate preconfezionate e pronte al consumo, sia di origine esclusivamente vegetale che contenenti prodotti vegetali e di origine animale sono sempre più diffuse.
Obiettivo di questa campagna del Laboratorio cantonale era quello di verificare la qualità microbiologica di insalate preconfezionate con o senza l'aggiunta di altri ingredienti reperibili in commercio.
In totale, sono stati prelevati dalla vendita al dettaglio o direttamente nelle aziende produttrici 30 campioni di insalate pronte al consumo di origine ticinese, d'oltralpe ed estera.
Tra queste vi erano 15 insalate pronte al consumo a base esclusivamente vegetale e 15 insalate a base vegetale con aggiunta di cereali o riso o di prodotti di origine animale quali: gamberi, tonno, prosciutto, formaggio.
Per quanto riguarda i parametri per la verifica della buona prassi procedurale, un campione d'insalata a base esclusivamente di verdure crude è risultato non conforme per il superamento del valore di riferimento per Escherichia coli.
Un altro campione di insalata miscelata con altri ingredienti ha mostrato una presenza di stafilococchi coagulasi-positivi superiore ai livelli di norma.
In conclusione, i risultati di questa campagna indicano che le norme igieniche adottate per la lavorazione di insalate e verdure con o senza aggiunta di altri ingredienti, preconfezionate e pronte al consumo, sono generalmente rispettate.
In allegato i risultati dell'indagine.
A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital