23.04.2022
Delizie ai piedi del San Gottardo
Arrivo ad Airolo verso la fine della mattinata, e appena scendo dall'auto mi rendo conto di essere immersa in un panorama di grande bellezza.
Il paesaggio delle Alpi Svizzere risplende sotto il sole primaverile: prati fioriti, boschi di conifere, cime innevate, il cielo di un blu intenso.
Guardo la strada che sinuosa sale sul massiccio del San Gottardo, e penso alla storia di questo incantevole luogo, segnato così profondamente dalle fortune e dalle vicissitudini legate alla sua posizione geografica.
Mi sembra di essere un minuscolo personaggio in uno di quei graziosi plastici dei trenini, con le montagne che cingono il nucleo del paese dall'architettura tipica, la tranquilla stazione, due veicoli d'epoca dell'Autopostale parcheggiati in attesa di ripartire sulle vie tra i monti.
L'atmosfera è pacifica e rilassante, ed invoglia a rallentare i ritmi e a godersi il momento.
Vedo diverse persone, turisti e lavoratori del luogo, entrare nel Ristorante dell'Hotel Forni per il pranzo.
Anche io sono diretta lì, e ne sono ben felice!
Sull'uscio vengo accolta da un sorridentissimo Direttore, Ludovico Brunner, da qualche mese nuovo anfitrione dello storico Albergo, che mi accompagna all'interno della piacevole sala da pranzo.
Il servizio è fine ed elegante e la carta, molto innovativa, offre piatti fatti in casa ed una scelta mirata anche per ospiti vegetariani e vegani.
Mi lascio tentare da una battuta di manzo, crema di büscion di capra (un formaggio tipico del luogo) e fracasso di nocciole, che assaporo sgranocchiando il pane della ditta Buletti, conosciuta in tutto il Ticino.
Concludo questo ottimo pranzo con un tris di sorbetti, ai gusti di fragola, mela e lime.
I piatti sono leggeri e deliziosi, e la scelta delle spezie mi colpisce per la sua originalità.
Non sono ancora partita e parlo già di tornare. Ci sono così tante cose che vorrei assaggiare!
E voi, quando venite?
A cura di Sabrina Migani
Redattrice di Enogastro Info
Per ulteriori informazioni
Hotel e Ristorante Forni
Via della Stazione 19
CH-6780 Airolo
Tel. +41 91 869 12 70
E-mail
Sito Web