19.05.2022
No meze, no party!
Meze (o mezze) è una parola usata in tutte le regioni che facevano parte dell'antico Impero Ottomano, e sta ad indicare una selezione di piatti saporitissimi, generalmente serviti come antipasti o contorni.
Vista la loro provenienza, esse sono un'esplosione di colori e sapori, grazie anche alle numerose spezie utilizzate.
Tra le meze da noi più conosciute vi sono ad esempio l'hummus, i falafel, il tabbouleh, ma anche i souvlaki greci.
Questo caratteristico modo di accompagnare i diversi piatti è entrato a far parte dell'originale concetto gastronomico del Ristorante Internazionale di Bellinzona, dove recentemente ho cenato in maniera deliziosa.
Qui potete iniziare scegliendo il vostro piatto principale, ad esempio - come ho fatto io - un succulento mezzo polletto ticinese proveniente da un'azienda agricola locale, che viene cotto nello speciale grill a 800 °C.
Tale metodo di cottura conserva il sapore naturale della carne o del pesce, mantenendoli morbidissimi e succosi.
A questo punto vi potete sbizzarrire scegliendo tra le originalissime e numerose meze che compaiono nella carta.
In occasione della mia visita ho preso delle "Patatine dolci fritte con yogurt ticinese e melograno", un "Baba Ganoush - Crema di melanzane ticinesi grigliate con sesamo" e dei profumati "Broccoli arrostiti con semi di girasole, basilico e lime".
Dato che il mio compagno di degustazione ha scelto meze altrettanto colorate, la nostra serata si è trasformata in un gioioso party, in cui ci siamo divertiti moltissimo ad assaporare e a scoprire i particolari gusti delle pietanze.
La tavola si presentava inoltre molto bene, con ceramiche davvero originali impiegate per la presentazione (vi ho già parlato della mia passione per le ceramiche e le porcellane?).
Il viaggio gastronomico non finisce però qui.
Se siete come me dei gran golosi, sarete attratti anche dai curiosi abbinamenti dei dessert: un tortino al cioccolato profumato al cardamomo, un tiramisù ai pistacchi greci, o un cake al limone con salsa ai fiori d'arancio.
Che meraviglia!
Voglia di party?
Allora venite al Ristorante Internazionale di Bellinzona!
A cura di Sabrina Migani
Redattrice di Enogastro Info
Per ulteriori informazioni
Hotel & SPA Internazionale
Viale Stazione 35
6500 Bellinzona, Switzerland
Tel. +41 91 825 43 33
E-mail
Sito Web